News

Check out market updates

Tassi dei mutui: momento magico per acquistare la casa!!

Tassi dei mutui: momento magico per acquistare la casa!!

La lunga discesa dei tassi dei mutui rende ancora conveniente stipulare un finanziamento bancario per acquistare una proprietà

Dal grafico dei tassi finiti per mutui a tasso fisso e tasso variabile risulta che il tasso finito,
quindi il vero tasso di interesse che viene pagato dal consumatore all’istituto bancario, non è mai stato così basso come in questo trimestre.

Da sottolineare la grande convenienza dei tassi fissi: nelle migliori offerte attuali per un mutuo a tasso fisso di 140.000 euro a 20 anni,
con un valore dell’immobile di 220.000, si riscontra un Tan dell’1,24%, …mai così basso dal primo trimestre 2012.

– Per i variabili attualmente il punto di minimo dei Tan si attesta allo 0,60%, con i prezzi davvero ai minimi storici.

– Tassi alla mano, siamo ai minimi e da qui non si può che salire:
dunque possiamo tranquillamente affermare che oggi è un momento davvero “magico” per chi voglia sottoscrivere un mutuo, sia di surroga che di acquisto.

– Il tutto anche confermato dall’aumento delle compravendite del +9,3% che delinea chiaramente un mercato immobiliare in costante accelerazione con la naturale conseguenza che i prezzi degli immobili sono destinati a crescere, motivo in più per prendere la palla al balzo e beneficiare di prezzi immobiliari ai minimi e tassi di interesse ai minimi.

– E per chi decide di rinegoziare il mutuo in essere oggi risulta molto conviene fare una surroga rispetto che 12-36 mesi fa.